In questi giorni è uscito il nuovo Bando Digital Export 2020, dedicato a micro imprese e PMI dell'Emilia Romagna che abitualmente o occasionalmente si rivolgono ad uno o più mercati esteri. Si tratta di un importante incentivo a fondo perduto (fino a € 20.000) per favorire e incentivare i progetti di internazionalizzazione e l’esportazione anche attraverso azioni di promozione digitale.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Bando Digital Export 2020

L’iniziativa finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, progetti di promozione su uno o più mercati esteri, da identificare chiaramente nella domanda di contributo, attraverso servizi di consulenza esterna, supportando in maniera prioritaria le imprese che già esportano abitualmente o occasionalmente. Lo scopo è quello di aiutare queste imprese per rilanciarle a seguito della crisi del Covid-19. Per raggiungerlo si punta quindi ad un approccio digitale, che aumenti la consapevolezza e la padronanza degli strumenti online a disposizione per promuoversi.

Tipologia e misura del contributo

I progetti in oggetto dovranno essere realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, e potranno ricevere un contributo minimo di 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro), e massimo di 20.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 40.000,00 euro).

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili. L’arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.

A chi si rivolge?

Il bando è dedicato alle imprese aventi sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 300mila euro.

Potranno fare richiesta le aziende di micro, piccola e media dimensione, manifatturiere e quelle attive nei servizi di informazione e comunicazione e in attività professionali, scientifiche e tecniche.

Servizi e ambiti ammissibili

Sono ammesse le spese relative ai seguenti servizi:

  • Sito web aziendale
  • Materiale promozionale
  • Marketing digitale
  • Formazione
  • Assessment
  • Temporary Export Manager e Digital Export Manager
  • Marchio
  • Certificazioni
  • Incontri B2B
  • Fiere e convegni
  • Business online

Scadenza e modalità di presentazione della domanda

Le domande per aderire all’iniziativa potranno essere presentate fino e non oltre le ore 16 del 13 luglio 2020.

Avrai la possibilità di presentare un solo progetto finalizzato a supportarti sui mercati internazionali attraverso il sito  http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”. Istruzioni invio pratica webTelema.

Contattaci senza impegno!

Studieremo insieme un progetto personalizzato per la tua azienda!